Tireotossicosi endogena ed esogena e rischio di disturbi cognitivi incidenti negli anziani

L'ormone tiroideo è tra le prescrizioni più comuni negli Stati Uniti, e fino al 20% potrebbe essere correlato a trattamenti eccessivi.
L'ipertiroidismo endogeno può essere un fattore di rischio per la demenza, ma i dati sono limitati per la tireotossicosi iatrogena.

Si è determinato se la tireotossicosi, sia endogena che esogena, sia associata a un aumento del rischio di disturbi cognitivi.

Uno studio di coorte ha eseguito un'analisi longitudinale variabile nel tempo delle cartelle cliniche elettroniche per i pazienti che avevano ricevuto cure primarie nel Johns Hopkins Community Physicians Network tra il 2014 e il 2023.

Pazienti di età pari o superiore a 65 anni con almeno 2 visite a 30 giorni di distanza presso i loro medici di base erano ammissibili.
Nessuno dei 65.931 pazienti inclusi aveva una storia di bassi livelli di tireotropina ( TSH ) o diagnosi di disturbi cognitivi entro 6 mesi dalla prima visita.
L'analisi dei dati è stata eseguita durante il 2023.

La variabile di esposizione era un basso livello di TSH, caratterizzato in base al contesto clinico come dovuto a tireotossicosi endogena, tireotossicosi esogena o causa sconosciuta, escludendo quelle attribuibili a malattie acute o altri fattori medici come i farmaci.

La misura dell’esito era costituita dai disturbi cognitivi, compreso il deterioramento cognitivo lieve e la demenza per tutte le cause, per migliorare la sensibilità e tenere conto della sottodiagnosi di demenza nelle cure primarie.

Nell'analisi sono stati inclusi in totale 65.931 pazienti ( età mediana alla prima visita, 68.0 anni; 37.208 erano donne, 56%; 46.106 erano bianchi, 69.9% ).

I pazienti esposti a tireotossicosi avevano un’incidenza di disturbi cognitivi dell’11.0% all’età di 75 anni rispetto al 6.4% per quelli non-esposti.

Dopo l'aggiustamento, la tireotossicosi per tutte le cause è risultata significativamente associata al rischio di diagnosi di disturbo cognitivo ( hazard ratio aggiustato, aHR=1.39; P minore di 0.001 ) in tutti i gruppi di età.

Quando si è stratificato per causa e gravità, la tireotossicosi esogena è rimasta un fattore di rischio significativo ( hazard ratio aggiustato, 1.34; P=0.003 ) con stime puntuali che suggeriscono una risposta alla dose.

In questo studio di coorte condotto su pazienti di età pari o superiore a 65 anni, un basso livello di TSH derivante da tireotossicosi endogena o esogena è stato associato a un rischio più elevato di disturbo cognitivo incidente.

La tireotossicosi iatrogena è un risultato comune della terapia con ormoni tiroidei. Poiché l’ormone tiroideo è tra le prescrizioni più comuni negli Stati Uniti, comprendere gli effetti negativi del trattamento eccessivo è fondamentale per guidare la pratica di prescrizione. ( Xagena2023 )

Adams R et al, JAMA Intern Med 2023; 183: 1324-1331

Neuro2023 Endo2023