Sicurezza ed efficacia della Valbenazina per il trattamento della corea associata alla malattia di Huntington: studio KINECT-HD

La Valbenazina ( Ingrezza ) è un inibitore altamente selettivo del trasportatore vescicolare delle monoamine di tipo 2 ( VMAT2 ), approvato per il trattamento della discinesia tardiva.
Per affrontare la continua necessità di migliori trattamenti sintomatici per le persone con malattia di Huntington, la Valbenazina è stata valutata per il trattamento della corea associata alla malattia di Huntington.

KINECT-HD è stato uno studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto in 46 sedi dell'Huntington Study Group negli Stati Uniti e in Canada.

Lo studio ha incluso adulti con malattia di Huntington e corea geneticamente confermate ( punteggio UHDRS [ Unified Huntington's Disease Rating Scale ] TMC [ Total Maximal Chorea ] di 8 o superiore ) assegnati in modo casuale, senza stratificazione o minimizzazione, a placebo orale oppure Valbenazina ( 80 mg o meno, come tollerato ) per 12 settimane di trattamento in doppio cieco.

L'endpoint primario era una variazione media dei minimi quadrati nel punteggio UHDRS TMC dal periodo di screening e basale ( basato sulla media dei valori di screening e basale per ciascun partecipante ) al periodo di mantenimento ( basato sulla media dei valori della settimana 10 e 12 per ciascun partecipante ) nel set di analisi completa utilizzando un modello a effetti misti per misure ripetute.

Le valutazioni di sicurezza includevano eventi avversi emergenti dal trattamento, segni vitali, elettrocardiogrammi, test di laboratorio, test clinici per il parkinsonismo e valutazioni psichiatriche. Il periodo in doppio cieco controllato con placebo di KINECT-HD è stato completato ed è in corso un periodo di estensione in aperto.

KINECT-HD è stato condotto nel periodo 2019-2021.
Dei 128 partecipanti assegnati in modo casuale, 125 sono stati inclusi nel set di analisi completo ( 64 assegnati a Valbenazina, 61 assegnati a placebo ) e 127 sono stati inclusi nel set di analisi di sicurezza ( 64 assegnati a Valbenazina, 63 assegnati a placebo ).

Il set completo di analisi comprendeva 68 donne e 57 uomini. Le variazioni medie dei minimi quadrati dal periodo di screening e basale al periodo di mantenimento nel punteggio UHDRS TMC sono state -4.6 per la Valbenazina e -1.4 per il placebo ( differenza media dei minimi quadrati -3.2; P minore di 0.0001 ).

L'evento avverso emergente dal trattamento più comunemente riportato è stata la sonnolenza ( 10, 16%, con Valbenazina, 2, 3%, con placebo ).
Sono stati segnalati eventi avversi gravi insorti durante il trattamento in 2 partecipanti al gruppo placebo ( tumore al colon e psicosi ) e in un partecipante al gruppo Valbenazina ( angioedema dovuto a reazione allergica ai crostacei ).

Non sono stati rilevati cambiamenti clinicamente importanti nei segni vitali, negli elettrocardiogrammi o nei test di laboratorio.
Nessun comportamento suicidario o peggioramento dell'ideazione suicidaria è stato riportato nei partecipanti trattati con Valbenazina.

Negli individui con malattia di Huntington, la Valbenazina ha determinato un miglioramento della corea rispetto al placebo ed è risultata ben tollerata.
È necessaria una ricerca continua per confermare la sicurezza e l'efficacia a lungo termine di questo farmaco durante il decorso della malattia negli individui con corea correlata alla malattia di Huntington. ( Xagena2023 )

Furr Stimming E et al, Lancet Neurology 2023; 22: 494-504

Neuro2023 Farma2023