Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Pasireotide mensile per recidiva o progressione di meningioma


Un sottoinsieme di meningiomi recidiva dopo l'intervento chirurgico e la radioterapia, ma nessuna terapia medica per il meningioma ricorrente si è dimostrata efficace.

Pasireotide LAR ( Signifor LAR ) è un analogo della Somatostatina a lunga durata d’azione che può inibire la crescita del meningioma.

È stato effettuato uno studio di fase II in pazienti con meningioma recidivante o progressivo istologicamente confermato per valutare se Pasireotide LAR possa prolungare la sopravvivenza libera da progressione a 6 mesi ( PFS6 ).

I pazienti sono stati stratificati per istologia ( meningiomi atipici OMS [ Organizzazione Mondiale della Sanità ] di grado 2, e maligni di grado 3, nella coorte A; meningiomi benigni di grado 3, nella coorte B ).

18 pazienti sono stati arruolati nella coorte A e 16 nella coorte B.

Il gruppo A aveva una età mediana di 59 anni, Karnofsky performance status mediano 80; 17 ( 94% ) erano stati sottoposti a una radioterapia in precedenza e 11 ( 61% ) avevano mostrato un’alta captazione di Octreotide.

La coorte B aveva una età mediana di 52 anni, Karnofsky performance status mediano 90, 11 ( 69% ) avevano avuto una precedente radioterapia e 12 ( 75% ) avevano mostrato un’alta captazione di Octreotide.

Non ci sono state risposte radiografiche alla terapia con Pasireotide LAR in entrambe le coorti.

12 pazienti ( 67% ) nella coorte A e 13 ( 81% ) nella coorte B hanno raggiunto malattia stabile.

Nella coorte A, la sopravvivenza libera da progressione a 6 mesi è stata del 17% e la sopravvivenza libera da progressione mediana di 15 settimane.

Nella coorte B, la sopravvivenza libera da progressione a 6 mesi è stata del 50% e la sopravvivenza libera da progressione mediana 26 settimane.

Il trattamento è stato ben tollerato.

La captazione di Octreotide e i livelli di fattore di crescita 1 insulino-simile ( IGF-1 ) non hanno predetto risultati.

L’espressione dei recettori della somatostatina 3 ha predetto PFS e sopravvivenza globale favorevoli.

In conclusione, Pasireotide LAR ha limitata attività nei meningiomi ricorrenti. La constatazione che il recettore della somatostatina 3 sia associato a esiti favorevoli richiede ulteriori indagini.

Questo studio ha fornito evidenza di Classe IV che nei pazienti con recidiva o progressione di meningioma, Pasireotide LAR non aumenta in modo significativo la percentuale di pazienti con sopravvivenza libera da progressione a 6 mesi. ( Xagena2015 )

Norden AD et al, Neurology 2015;84:280-286

Neuro2015 Onco2015 Farma2015


Indietro