Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

I farmaci antiepilettici possono influenzare la fertilità nei maschi


L’epilessia è associata ad una ridotta fertilità, ad alterazioni ormonali, e a disfunzione sessuale.

Due studi clinici hanno valutato se alcuni farmaci antiepilettici fossero in grado di aggravare gli effetti dell’epilessia sulla fertilità nei maschi.

Uno studio ( 1 ), compiuto presso l’Università di Bonn in Germania, ha valutato la funzione testicolare negli uomini con epilessia, trattati con diversi farmaci antiepilettici.

Hanno preso parte allo studio 200 pazienti.
Il gruppo controllo era composto da 105 soggetti sani.

I livelli di testosterone libero sono risultati più alti nei soggetti del gruppo controllo rispetto ai pazienti con epilessia.

La Carbamazepina ha prodotto una marcata riduzione dei livelli di testosterone.
Secondo gli Autori la Carbamazepina può aggravare gli effetti negativi dell’epilessia del lobo temporale sulla produzione di testosterone da parte dei testicoli.

Un altro studio clinico ( 2 ), condotto in Finlandia, ha valutato la funzione riproduttiva in 60 uomini con epilessia, trattati con Carbamazepina, Oxcarbazepina, o Valproato.

I Ricercatori hanno osservato che la Carbamazepina , o l’epilessia parziale , possono avere effetto sulla concentrazione spermatica, la morfologia e la motilità.
Il Valproato o l’epilessia generalizzata , è risultato associato ad un’alta incidenza di spermatozoi con alterazioni della morfologia e della motilità, mentre l’Oxcarbazepina ad alterazioni morfologiche dello sperma.

I pazienti trattati con Valproato presentavano, inoltre, una riduzione del volume testicolare. ( Xagena2004 )


Fonte:

1) Bauer J et al, Neurology 2004; 62: 243 – 246
2) Isojarvi Jit et al, Neurology 2004 ; 62 : 247 – 253


Neuro2004 Farma2004


Indietro