Neurobase.it
Xagena Mappa
Tumori testa-collo
Xagena Newsletter

Dabrafenib più Trametinib nel glioma pediatrico ad alto grado recidivato / refrattario con mutazione BRAF V600


La mutazione BRAF V600 è stata rilevata nel 5-10% dei gliomi pediatrici di alto grado ( pHGG ) e i trattamenti efficaci sono limitati.
In studi precedenti, Dabrafenib ( Tafinlar ) in monoterapia o in combinazione con Trametinib ( Mekinist ) ha dimostrato attività nei bambini e negli adulti con gliomi di alto grado con mutazione BRAF V600 recidivanti / refrattari.

Uno studio di fase II ha valutato Dabrafenib più Trametinib nei pazienti con gliomi pediatrici di alto grado con mutazione BRAF V600 recidivanti / refrattari.

L'obiettivo primario era il tasso di risposta globale ( ORR ) mediante revisione indipendente secondo i criteri RANO ( Response Assessment in Neuro-Oncology ).
Gli obiettivi secondari includevano il tasso di risposta globale in base alla determinazione dello sperimentatore, la durata della risposta ( DoR ), la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ), la sopravvivenza globale ( OS ) e la sicurezza.

Sono stati arruolati in totale 41 pazienti pediatrici con gliomi di alto grado con mutazione BRAF V600 precedentemente trattati.

All’analisi primaria, il follow-up mediano è stato di 25.1 mesi e il 51% dei pazienti ha continuato il trattamento.
16 delle 20 interruzioni erano dovute a progressione della malattia in questa popolazione con gliomi pediatrici di alto grado recidivanti / refrattari.

Il tasso di risposta globale valutato in modo indipendente è stato del 56%.
La durata della risposta mediana è stata di 22.2 mesi.

Sono stati segnalati 14 decessi. La sopravvivenza globale mediana è stata di 32.8 mesi.

Gli eventi avversi più comuni per tutte le cause sono stati piressia ( 51% ), mal di testa ( 34% ) e pelle secca ( 32% ).
2 pazienti ( 5% ) hanno avuto eventi avversi ( entrambi rash ) che hanno portato all'interruzione.

Nei gliomi pediatrici di alto grado con mutazione BRAF V600 recidivanti / refrattari, Dabrafenib più Trametinib ha migliorato il tasso di risposta globale rispetto ai precedenti studi di chemioterapia nei pazienti con gliomi pediatrici di alto grado non-selezionati a livello molecolare ed è stato associato a risposte durature e a un’incoraggiante sopravvivenza.

Questi risultati hanno indicato che Dabrafenib più Trametinib è un’opzione terapeutica mirata promettente per bambini e adolescenti con gliomi di alto grado con mutazione BRAF V600 recidivanti / refrattari. ( Xagena2023 )

Hargrave DR et al, J Clin Oncol 2023; 41: 5174-5183

Neuro2023 Pedia2023 Onco2023 Farma2023



Indietro