Vertigini
Neurobase.it
Xagena Mappa
Tumori testa-collo

Cancro associato a malattia di Alzheimer ma non a demenza vascolare


È stato condotto uno studio per valutare se il tumore sia associato a malattia di Alzheimer e demenza vascolare.

Modelli di rischio proporzionale di Cox sono stati utilizzati per valutare le associazioni tra demenza prevalente e rischio di futura ospedalizzazione per cancro e le associazioni tra cancro prevalente e rischio di successiva demenza.

I partecipanti al Cardiovascular Health Study-Cognition Substudy, uno studio prospettico di coorte, di età uguale o superiore a 65 anni ( n=3020 ) sono stati seguiti per una media di 5.4 anni per demenza e 8.3 anni per cancro.

La presenza di qualsiasi malattia di Alzheimer ( pura più mista [ malattia di Alzheimer/demenza vascolare ]; hazard ratio, HR=0.41 ) e di malattia di Alzheimer pura ( HR=0.31 ) sono risultate associate a un ridotto rischio di futura ospedalizzazione per cancro, dopo aggiustamento per fattori demografici, abitudine al fumo, obesità e attività fisica.

Non sono state osservate associazioni significative tra demenza al basale e tasso di ospedalizzazione per cancro per i partecipanti con diagnosi di demenza vascolare.

Il tumore prevalente è risultato associato a riduzione del rischio di qualsiasi malattia di Alzheimer ( HR=0.72 ) e malattia di Alzheimer pura ( HR=0.57 ) tra soggetti bianchi dopo aggiustamento per fattori demografici, numero di alleli APOE epsilon4, ipertensione, diabete e coronaropatia; l'associazione opposta è stata osservata tra le minoranze, ma la dimensione del campione è risultata troppo piccola per fornire stime stabili.

Non è stata osservata associazione significativa tra cancro e successivo sviluppo di demenza vascolare.

In conclusione, negli anziani di razza bianca la malattia di Alzheimer prevalente è risultata associata in maniera longitudinale a una riduzione del rischio di tumore, e una storia di cancro era associata a un ridotto rischio di malattia di Alzheimer.
Queste osservazioni, assieme ai risultati di altri studi che mostrano associazioni tra cancro e malattia di Parkinson, suggeriscono la possibilità che il cancro sia correlato a neurodegenerazione. ( Xagena2010 )

Roe CM et al, Neurology 2010; 74: 106-112


Neuro2010 Onco2010


Indietro