Tumori testa-collo
Amsterdam congress
XXIII World Congress of Neurology
XVII Congresso Nazionale SIRN

Bassa prevalenza di cancro nelle malattie con espansione della poliglutamina


Le malattie da poliglutammina ( PolyQ ) sono disturbi neurologici trasmessi in modo dominante, causati dalla codifica e ripetizioni del trinucleotide CAG espanso.
Il cancro è stato segnalato retrospettivamente come evento raro nei pazienti con malattie PolyQ ed è stata studiata la sua prevalenza in Francia.

Pazienti con malattia di Huntington e atassia spinocerebellare sono stati interrogati su cancro, malattie cardiovascolari e fattori di rischio correlati in 4 ospedali universitari a Parigi, Tolosa, Strasburgo e Montpellier.
I rapporti standardizzati di incidenza ( SIR ), basati sul tasso della popolazione francese aggiustato per età e sesso, sono stati valutati per diversi tipi di cancro.

Sono stati interrogati 372 pazienti con malattia di Huntington e 134 pazienti con atassia spinocerebellare.

Il rapporto standardizzato di incidenza ha mostrato un rischio significativamente ridotto di tumore nella malattia di Huntington: 23 casi osservati rispetto a 111.05 attesi ( SIR=0.21 ), così come nella atassia spinocerebellare: 7 casi osservati rispetto a 34.73 previsti ( SIR=0.23 ).

Questo era sorprendente poiché il comportamento a rischio per il cancro è risultato aumentato in questi pazienti, con un consumo significativamente maggiore di tabacco e alcol nei pazienti con malattia di Huntington, rispetto ai pazienti con atassia spinocerebellare ( P minore di 0.0056 ).

Non c'è stata alcuna associazione tra dimensioni di CAG ripetuto e cancro o malattie cardiovascolari.
Tuttavia, nei pazienti con malattia di Huntington, i tumori della pelle erano più frequenti del previsto ( 5 vs 0.98, SIR=5.11 ).

In conclusione, c'è stata una diminuzione nell'incidenza di tumore nelle malattie PolyQ, nonostante l'elevata incidenza di fattori di rischio. 
Curiosamente, l'incidenza di tumore cutaneo è stata più alta, suggerendo una relazione tra neurodegenerazione e tumorigenesi cutanea. ( Xagena2017 )

Coarelli G et al, Neurology 2017; 88: 1114-1119

Neuro2017 Onco2017



Indietro