Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net

Associazione tra quantità di peso perso dopo chirurgia bariatrica e pressione intracranica nelle donne con ipertensione intracranica idiopatica


Lo studio IIH:WT ( Idiopathic Intracranial Hypertension randomized controlled Weight Trial ) ha stabilito che la perdita di peso attraverso la chirurgia bariatrica ha ridotto significativamente la pressione intracranica rispetto a un intervento di gestione del peso nella comunità.
Un sottostudio ha valutato la quantità di perdita di peso necessaria per ridurre la pressione intracranica e ha esaminato l'effetto di diversi approcci chirurgici bariatrici.

IIH:WT era uno studio controllato e randomizzato, multicentrico. Le donne adulte con ipertensione endocranica idiopatica attiva e un indice di massa corporea ( BMI ) maggiore o uguale a 35 kg/m2 sono state randomizzate a chirurgia bariatrica o a un intervento di gestione del peso nella comunità.

Una analisi per protocollo ha valutato la relazione tra pressione intracranica, perdita di peso e metodi di perdita di peso.

Sono state incluse 66 donne, di cui 23 erano state sottoposte a chirurgia bariatrica entro 12 mesi; l'età media era di 31 anni nel gruppo di chirurgia bariatrica e di 33.2 anni nel gruppo dietetico.

Il peso basale e la pressione intracranica sono risultati simili in entrambi i gruppi con un peso medio di 119.5 e 117.9 kg e una pressione media di apertura della puntura lombare di 34.4 e 34.9 cmCSF nei gruppi di chirurgia bariatrica e dieta, rispettivamente.

La perdita di peso è risultata significativamente associata alla riduzione della pressione intracranica ( R2=0.4734, P minore o uguale a 0.0001 ).

Il 24% di perdita di peso ( perdita di peso di 13.3 kg ) è risultato associato a remissione della malattia ( pressione intracranica [ ICP ] inferiore o uguale a 25 cmCSF ).
Il bypass gastrico Roux-en-Y ha ottenuto una riduzione maggiore, più rapida e sostenuta della pressione intracranica, rispetto ad altri metodi.

Maggiore è la perdita di peso, maggiore era la riduzione della pressione intracranica.
Il 24% della perdita di peso è risultato associato a remissione della malattia.
È improbabile che una tale entità di perdita di peso possa essere raggiunta senza chirurgia bariatrica e, quindi, può essere appropriato prendere in considerazione l'invio precoce a un Programma di chirurgia bariatrica per i pazienti con ipertensione endocranica idiopatica attiva. ( Xagena2022 )

Mollan SP et al, Neurology 2022, 99: e1090-e1099

Endo2022 Chiru2022 Gyne2022 Neuro2022



Indietro