XVII Congresso Nazionale SIRN
XXIII World Congress of Neurology
Amsterdam congress

Domperidone è sicuro nel trattamento della nausea associata a infusione di Diidroergotamina per la cefalea


Domperidone è risultato sicuro nel trattamento della nausea associata a infusione ospedaliera di Diidroergotamina per il mal di testa.

È stata determinata la sicurezza di Domperidone nel trattamento della nausea associata a infusione di Diidroergotamina e nella cefalea, sottoponendo a revisione l’uso di Domperidone per la gestione ospedaliera della nausea, concentrandosi sui noti problemi di sicurezza, in particolare le potenziali aritmie cardiache.

Sono stati esaminati 103 ricoveri consecutivi di 90 pazienti ricoverati per la somministrazione per via endovenosa di Diidroergotamina.
La maggior parte dei ricoveri era per curare l'emicrania cronica con aura ( n=53 ) o senza aura ( n=46 ).

Domperidone è stato somministrato in 85 su 103 casi ed è stato ben tollerato a dosi fino a 80 mg/die.

Un effetto collaterale significativo, acatisia, è stato osservato in un paziente.

È stato ottenuto un ECG ( elettrocardiogramma ) basale con intervallo QT corretto ( QTc ) in tutti i pazienti.

È stato ottenuto ECG ripetuto dopo Domperidone in 21 pazienti, le cui caratteristiche di base non differivano dal gruppo nel suo complesso.
L’ECG è stato interpretato da un elettrofisiologo cardiaco.

Il QTc non differiva prima e dopo la somministrazione di Domperidone ( Wilcoxon signed-rank test, mediana 435.0 al momento del ricovero e 427.0 dopo Domperidone; P=0.15 ).

In combinazione con altri antiemetici, il Domperidone è risultato tanto efficace nel trattamento della nausea che nessun paziente ha avuto nausea refrattaria abbastanza grave da limitare la dose di Diidroergotamina.

In conclusione, lo studio retrospettivo ha dimostrato che Domperidone è sicuro nel trattamento della nausea associata a infusione di Diidroergotamina durante il ricovero e cefalea.
Sono necessari studi prospettici di maggiori dimensioni per confermare questi risultati e valutare l'efficacia.
Le attuali evidenze e l'esperienza clinica suggeriscono che Domperidone è sicuro e utile per la gestione della nausea e della cefalea. ( Xagena2016 )

Robbins NM et al, Neurology 2016; 87: 2522-2526

Neuro2016 Gastro2016 Cardio2016 Farma2016


Indietro